Home   
                             
      
LA STORIA


CHI SIAMO


GLI AMICI DELLA CASCINA

CALENDARIO
INIZIATIVE

ALBUM DEI RICORDI
 
Home >>
La Storia
 
 

LA STORIA

La Cascina del Racconto si affaccia sul grande cortile del palazzo che è sede della Società di Mutuo Soccorso Fratellanza Militari in congedo di Asti.
Tutto il complesso, in pieno centro storico, fu anticamente dimora degli Alfieri e venne in seguito trasformato in convento; portato infine nella forma attuale, a inizio Novecento fu acquistato dalla Società, che da allora vi ha svolto senza interruzione la propria attività sociale.
All’inizio del 2000, la svolta, con l’avvio di una ristrutturazione pressoché totale dell’immobile principale ed anche della parte più rustica del complesso, una piccola “cascina di città” con il suo fienile fino ad allora mai utilizzato. Così quella che era una superficie abbandonata e cadente si è trasformata in uno spazio suggestivo, dove prevale il legno e regna il colore.

Uno spazio che tutti possono avere a disposizione per attività di carattere culturale e sociale, che non siano occasione di propaganda politica, religiosa o commerciale.
Un ampio salone è attrezzato per incontri, convegni, attività diverse e un soppalco ospita postazioni di lavoro.

La Cascina è stata inaugurata il 21 marzo 2004. È nata con la primavera e cresce con le stagioni, anno dopo anno, con un programma di incontri e di attività che si fa via via più ricco.